AlternativaEuropea N. 29, Ottobre 2010

  • Lettera europea

    Editoriale

    Se il passaggio di sovranità dagli Stati all’Europa è il nodo cruciale da sciogliere per salvaguardare il futuro del nostro continente, la vera sfida per gli europei è quella di andare oltreil metodo comunitario.

  • Gli Stati Uniti d’Europa: non è più tempo di mezze misure

    Il 1° giugno presso l’Università Heine di Duesseldorf, l’ex-Ministro degli Esteri tedesco Joschka Fischer ha spiegato come, sotto la superficie della maschera della crisi finanziaria, quella che sta vivendo l’Europa è in realtà una vera e propria crisi politica.

  • Il motore franco-tedesco

    Il motore francotedesco è in una fase di grave stallo, ma nei due paesi le problematiche e i valori che hanno portato a proseguire sulla via dell’unificazione sono ancora presenti, e la coscienza del ruolo cruciale che Francia e Germania sono chiamate a giocare è ancora viva.

  • La crisi economica, gli USA, la Cina e l’Europa

    La mancanza di unità politica degli Europei non è solo un ostacolo alla crescita e allo sviluppo del nostro continente, ma è un pericolo per la stabilità mondiale.

  • Il costo ecologico della non Europa

    Anche sul fronte dell’ecologia, come in tanti altri casi, gli Europei, se fossero capaci di unirsi politicamente, potrebbero fare molto per dare l’esempio e aprire nuove strade.

Informazioni aggiuntive