Appello dei federalisti europei

FEDERAL UNION NOW!

 

I fondamenti dell’unione e della solidarietà tra europei sono in pericolo. Il futuro dell’Europa è in bilico. La politica deve trovare gli strumenti adeguati per agire subito.

Tutti i tentativi di affrontare la crisi con gli strumenti e le istituzioni normali sono falliti. Senza un grande progetto europeo per far ripartire su scala continentale lo sviluppo e la crescita i sacrifici a livello nazionale necessari per far fronte alla crisi del debito non riusciranno a riguadagnare la fiducia dei mercati e del resto del mondo. Né è possibile continuare ad eludere il nodo della legittimità democratica e perpetuare una situazione in cui alcuni governi e parlamenti nazionali sono chiamati a decidere per gli altri paesi e questi, una volta sottoscritte le decisioni, le rimettono in discussione privandole di qualsiasi credibilità, efficacia e tempestività.

I federalisti europei si rivolgono pertanto agli uomini e alle donne delle istituzioni nazionali ed europee, dei partiti, dei movimenti politici e della società civile per ricordare:

  • che è urgente una nuova iniziativa politica dei paesi dell’eurogruppo per porre le basi per la realizzazione di una Federazione europea attraverso un metodo democratico costituente: occorre mostrare agli europei e al resto del mondo che il rilancio del progetto politico europeo è possibile e che esiste la volontà di governare democraticamente e a livello sopranazionale l’uscita dalla crisi;
  • che è indispensabile che la politica indichi al più presto tempi e modi di questa transizione, come pure l’architettura istituzionale attraverso la quale gestire una futura coesistenza tra la Federazione, che dovrà rimanere aperta a chi vorrà farne parte, e gli altri paesi membri dell’Unione che non vorranno o non potranno ancora farne parte.
  • che è necessario impegnarsi immediatamente per promuovere tutte le forme di mobilitazione dell’opinione pubblica a favore di un New Deal europeo e a sostegno di reali trasferimenti di potere dal livello nazionale a quello europeo nei campi della fiscalità, del bilancio, della politica economica e della politica estera e di sicurezza, già a partire dallo sfruttamento dell’Iniziativa dei cittadini europei prevista dagli attuali Trattati.

L’eccezionale gravità del momento storico che viviamo non lascia tempo né alibi: occorre agire subito prima che sia troppo tardi.

 

Andrew Duff, Presidente dell’Unione dei federalisti europei (UEF) - Pauline Gessant, Presidente degli Young European Federalists Philipp Agathonos, Vice-Presidente dell’UEF - Friedhelm Frischenschlager Presidente UEF Austria -  Michele Ciavarini Azzi, Presidente UEF Belgio - Paul Frix, Vice-Presidente UEF Belgio - Lucio Levi (Presidente MFE) - Franco Spoltore (Segretario MFE) -  Jean Francis Billion (Vice-Presidente UEF Francia) Alain Reguillon (Segretario UEF Francia) -  Yves Lagier (ex Presidente UEF Francia) - François MENNERAT (Membro dell’UEF Francia)

Bruxelles 13 Novembre 2011

Per informazioni e contatti: www.federaleurope.org - www.efb.at - www.uef.be - www.uef.fr - www.mfe.it

 

Informazioni aggiuntive