Gli attori che ruotano attorno a questo paese sono molti e l’interesse americano perseguito anche tramite l’Isaf non è certo la democrazia in Afghanistan.

Perché, se l’unione politica dell’Europa è necessaria, non può essere messa all’ordine del giorno?

Chi predica di evitare la rottura per salvare il quadro dell’Unione, prepara in realtà il suo affossamento.

Nei giorni 13 e 14 aprile 2002, la sezione di Vigevano del MFE ha organizzato una raccolta pubblica di firme sulle cartoline contenenti l’Appello in 5 lingue da inviare ai Capi di Stati e di governo dei sei paesi fondatori. La cittadinanza era stata informata e invitata a firmare attraverso articoli sul giornale locale e le forze politiche e sociali attraverso lettere. Il gazebo e i quattro tavoli allestiti hanno attirato numerosi cittadini, anche turisti stranieri, e molti consiglieri comunali e rappresentanti dei partiti.

Sono state sottoscritte 974 cartoline, delle quali molte inviate anche agli altri Capi di Stato e di governo, e sono stati dati contributi per i francobolli e la Campagna, che andavano da 1 euro a 20 euro, da ogni cittadino che ha firmato.

Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito militanti federalisti provenienti da Ferrara, Milano, Torino e Pavia.

 


Informazioni aggiuntive