Italia

Il vero significato del voto al referendum del 4 dicembre

Il dibattito che si è aperto intorno alla proposta di riforma costituzionale, in vista del referendum chiamato a deciderne il destino, non sta aiutando i cittadini a comprendere qual è la vera posta in gioco nella consultazione del 4 dicembre.

Ripubblichiamo, a vent'anni di distanza, in questo momento di grave confusione del sistema politico italiano, il testo della mozione proposta da Albertini ed approvata dal Comitato centrale del MFE il 13 marzo 1993.

L’Italia si avvicina alle elezioni politiche e l’Europa trema. La politica italiana è sotto i riflettori, come un sorvegliato speciale, perché non è esagerato dire che attorno alle elezioni italiane ruota molto del futuro dell’Europa.

Costretta a occuparsi di Europa, la Lega Nord propone la ridefinizione geografica dell'eurozona, basata su Francia, Germania, Benelux e “macroregione dell'Italia del Nord”. Ma dalla crisi si può uscire solo rafforzando l'Europa, non dividendola.

La ricerca della soluzione dei problemi che dobbiamo affrontare – dalla gestione dei flussi migratori, destinati a crescere, all’uscita dalla crisi economica e alla ripresa della crescita, fino alle questioni della sicurezza – parte dalla capacità di costruire una vera Unione europea, uno Stato federale a livello europeo.

L’Italia di oggi offre meglio di altri Paesi il quadro della crisi in cui versano e sprofondano gli Stati nazionali europei.

Il risultato delle elezioni politiche di aprile ci pone davanti ad un'alternativa: riorganizzazione federale dello Stato o “secessionismo” fiscale?

Un dettato largamente violato: l’articolo 11 va preso nel suo insieme e non, come fanno spesso i pacifisti, fermandosi alla prima frase.

L’Italia ha bisogno dell’Europa, e viceversa. Sono necessarie iniziative forti per rovesciare la situazione finché c’è tempo.

Negli ultimi mesi è andata crescendo a livello politico la consapevolezza di quanto sia importante, anzi necessaria, un’intesa fra i Sei sul futuro dell’Europa...

Informazioni aggiuntive