Recensioni

Immanuel Kant, filosofo ed importante esponente dell’illuminismo, è stato ed è tuttora un punto di riferimento per chi desidera la pace nel mondo. Chi legge i suoi scritti si accorge che Kant analizzò profondamente i comportamenti dell’uomo e, tramite questo lavoro, trovò poi una soluzione al problema delle guerre.

Mario Monti dialoga con l'eurodeputata Goulard sull'unico futuro possibile per l'Europa. In questi mesi di dibattito serrato tra europeisti ed euroscettici, l’ex premier Mario Monti e l'eurodeputata Goulard scrivono un manifesto politico fuori dai loro ambienti istituzionali per richiamare in modo netto e preciso l'importanza dell'Europa, il cammino intrapreso fino ad ora, ma soprattutto quel cammino ancora da compiere per avere un'Europa politica che sia la sede della Democrazia.

Segnalazione bibliografica del libro, Per una buona ragione (Ed. Laterza, 2011).

Lucio Caracciolo e Enrico Letta si confrontano nel saggio “L’Europa è finita?”

Di recente è stato pubblicato il libro Il ritorno della storia e la fine dei sogni di Robert Kagan, un conservatore americano molto noto anche in Italia per le sue pubblicazioni e per le sue posizioni critiche fondate sul realismo politico.

Un commento al libro di Giulio Tremonti.

Informazioni aggiuntive