AlternativaEuropea N. 27, Dicembre 2009

  • L’Europa dopo il Trattato di Lisbona

    Editoriale

    Cosa cambia per l’Europa con l'entarta in vigore del trattato di Lisbona? Sotto molti aspetti la risposta che sorge spontanea è: niente.

  • All’indomani del G20 di Pittsburgh: un nuovo quadro di potere nel mondo?

    A Pittsburgh, per cercare di tenere sotto controllo la finanza internazionale, si è deciso di creare un’autorità di supervisione, il Financial Stability Board, e di ridurre i premi dei grandi manager bancari. Per contro non è stato approntato alcun piano comune contro la disoccupazione che resta molto alta. Che cosa significa tutto ciò?

  • Il nuovo governo tedesco e il nodo di Gordio

    Se è vero che la Germania sta ormai cercando di sviluppare una prospettiva di potenza indipendente dal processo di unificazione del continente, la sua vocazione europea ha radici profonde.

  • Il Giappone di Yukio Hatoyama

    La struttura economica giapponese, già in affanno per la globalizzazione, è stata incrinata dalla crisi: mentre gli impiegati nipponici vengono licenziati, salutando a malincuore il welfare state, le aziende pensano a delocalizzare in altri paesi asiatici.

  • Le elezioni in Afghanistan: chi sarà il nuovo sindaco di Kabul?

    Gli attori che ruotano attorno a questo paese sono molti e l’interesse americano perseguito anche tramite l’Isaf non è certo la democrazia in Afghanistan.

Informazioni aggiuntive