AlternativaEuropea N. 33, Aprile 2012

  • Il futuro dell'Europa politica

    Editoriale

    È quasi una valanga: in questo momento il numero di prese di posizione sull’avvenire dell’Europa da parte di personalità politiche di primo piano supera ogni previsione”.

  • L’Europa e il Medio Oriente

    La domanda che bisogna porsi non è quanto sia coerente la politica dell’Europa nei confronti del Medio Oriente, ma piuttosto se e come sia possibile attuare una politica estera europea che non sia la somma di politiche estere nazionali e contraddittorie.

  • La nuova politica di difesa di Obama: le ripercussioni sull’Europa

    Quale ruolo per l’Europa a fronte della nuova politica di difesa americana?

  • La Grecia: tra crisi e risposte insufficienti

    La crisi che sta colpendo la Grecia da ormai tre anni ha in realtà origini profonde radicate nelle istituzioni e nelle caratteristiche del paese. Come si sta intervenendo su questa situazione, chiaramente insostenibile?

  • Lettera del MFE al Presidente del Consiglio Mario monti

    Signor Presidente,

    il Movimento Federalista Europeo ha apprezzato l’azione del Governo per risanare le finanze pubbliche e riconquistare la fiducia dei mercati. Ritiene tuttavia che questa azione non sia sufficiente se il Governo non promuoverà contemporaneamente in seno all’Eurozona l’immediata attivazione di un Piano europeo di sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile, finanziato con risorse proprie e un aumento significativo del bilancio europeo con imposte europee (come quella sulle transazioni finanziarie e quella sull’emissione di CO2) e con l’emissione di euroobbligazioni per investimenti (euro project bonds).

Informazioni aggiuntive