AlternativaEuropea N. 28, Aprile 2010

  • La crisi della Grecia e il futuro dell’Europa

    Editoriale

    Il compromesso raggiunto dal Consiglio del 25 marzo scorso, basato sulla ferma volontà tedesca di non sostenere la Grecia, non ha prodotto una soluzione. Per uscire dalla crisi l’eurogruppo dovrà gestire un potere di intervento nelle politiche economiche e di bilancio sia dei paesi.

  • I rapporti tra Europa e Stati Uniti d’America

    Negli ultimi tempi le occasioni di incomprensione tra Europa e USA non sono mancate. L’Europa ha perso ormai il valore strategico di un tempo e gli americani tendono a rapportarsi con gli europei sulla base dei risultati immediati che pensano di poter ottenere.

  • L’Europa e il gigante cinese

    La Cina investe sempre di più in progetti in campo energetico, nelle infrastrutture e nelle nuove tecnologie che sono destinati ad avere una ricaduta in termini geopolitici in diverse regioni del mondo.

  • Dove non osa Verhofstadt

    Il Presidente dell’ALDE al Parlamento europeo ha denunciato il fatto che gli Stati membri dell’UE continuano a mantenere le redini e l’Europa non ha né il potere, né i mezzi necessari per proporre un approccio unico, e ancor meno per imporlo. Ma finora egli non ha osato indicare e sostenere la strategia per uscire da questa impasse.

Informazioni aggiuntive