Numero 35, Febbraio 2013

 


EDITORIALE

Per sostenere la crescita a livello europeo: boicottare l’accordo sul bilancio dell’UE o battersi per un bilancio aggiuntivo dell’eurozona?

Il Consiglio europeo del 7-8 febbraio, conclusosi con un criticatissimo accordo al ribasso sul prossimo bilancio dell’Unione europea, dovrebbe spingere, ancora una volta, ad una riflessione seria e responsabile sul futuro dell’Europa; e non diventare il pretesto per battaglie puramente emotive che, in una fase così delicata, rischiamo di essere fuorvianti e addirittura sbagliate.

E’ evidente infatti che il Consiglio ha raggiunto un pessimo compromesso sul quadro finanziario pluriennale che entrerà in vigore dal 2014; un compromesso che mette ancor più in risalto l’incapacità di questa Unione europea di dare risposte ai problemi drammatici della recessione economica e della disoccupazione. Ma non si risolve il problema erigendo barricate per contrapporre l’operato antidemocratico del Consiglio europeo a quello “legittimato dai cittadini” rappresentato dal Parlamento europeo. Il punto infatti non è cercare di migliorare il quadro finanziario a Ventisette. Piuttosto è quello di prendere finalmente atto del fatto che il vero problema che l’UE deve affrontare, al più presto, è quello di separare istituzionalmente il quadro del mercato unico a Venitsette – con la sua logica inevitabilmente intergovernativa, appena sfumata dal cosiddetto metodo comunitario – dal quadro dell’Unione monetaria, in cui deve poter iniziare a funzionare la logica federale di un potere sovranazionale autonomo, di un bilancio adeguato dotato di risorse proprie per promuovere la crescita e lo sviluppo, di una ripartizione dei poteri e delle competenze che corrisponda al trasferimento di sovranità dagli Stati all’Europa.

Leggi tutto...

 

 


 

Editoriale

Per sostenere la crescita a livello europeo: boicottare l’accordo sul bilancio dell’UE o battersi per un bilancio aggiuntivo dell’eurozona?
Alternativaeuropea

Europa

Il rapporto Gallois e i limiti della politica industriale francese
di Nelson Belloni

Un budget per l'Eurozona
di Giulia Spiaggi

Italia

La priorità europea nella crisi italiana
di Mario ALbertini

Come l'Europa vede le elezioni italiane...
di Maria Vittoria Lochi

Politica

Il ruolo dei federalisti e la coscienza rivoluzionaria
di Miriam Postiglione

Commenti

Il fallimento della fusione BAE-EADS
di Francesco Violi

Recensioni

La democrazia in Europa di Mario Monti e Sylvie Goulard (Ed. Feltrinelli, 2012)
di Davide Negri

 

Informazioni aggiuntive